Corsi

Corso di Danza Classica
Istruttore:
Alessandra Casati

Corso di Modern-Jazz
Istruttore:
Silvia Gambini

Corso di Danza Moderna
Istruttore:
Roberto Andreucci

Corso di Danza Contemporanea
http://www.hexperimenta.org
Istruttore: Stefania Zepponi

Corso di Qi Gong
Qi: Energia che sottende alla vita, soffio vitale
Gong: Lavoro, allenamento, pratica con una intenzione e direzione

Qi Gong significa allenamento, pratica del proprio soffio vitale.
E’ una disciplina, arte, stile interiore che cura lo sviluppo e la circolazione del Qi, l’energia che sostiene la nostra vita.
Gli stili interni, volti a migliorare l’equilibrio ed il flusso energetico dell’individuo, mirano al mantenimento di una buona salute.

Esercizi di Qi Gong venivano eseguiti più di 2000 anni fa; si sono sviluppati probabilmente da danze rituali e sciamaniche.
Quattromila anni or sono, in un’epoca in cui gli esseri umani erano indeboliti da condizioni climatiche sfavorevoli, durante il regno di Tao Tang, la musica e la danza furono introdotti per far fluire meglio l’acqua corporea e migliorare la funzione dei muscoli e delle articolazioni.
Gradualmente gli antichi maestri osservarono gli effetti della regolazione del respiro, l’azione terapeutica della vocalizzazione, l’utilità di distendere e raggomitolare il corpo per la regolazione del calore e per combattere il freddo, gli effetti benefici della pratica del Qi Gong per alleviare il dolore.
Nel 1964 a Mawangdui nello Hunan. viene ritrovato il rotolo di seta (III secolo a.c) intitolato ”abbandonare il cibo e vivere di Qi”, che presenta 44 figure umane in differenti posizioni: è il più antico documento della pratica di Qi Gong.
In seguito molti trattati fanno riferimento ai movimenti utili per il trattamento di malattie e nei monasteri taoisti la pratica del Qi Gong è parte della vita quotidiana.
Il Qi Gong è ormai praticato ovunque ed è oggetto di ricerche avanzate non solo nelle università della Cina ma anche in Europa e negli Stati Uniti.